2a Edizione

Il 2017 vede una crescita ed un nuovo profilo del progetto. Il nome si rinnova nell’odierno “Vignaioli Contrari” per sottolineare oltre che il richiamo storico, anche la forte ricerca di produttori Contrari ad una sempre più forte omologazione delle caratteristiche tipiche di prodotti unici come i vini.

Al progetto si unisce anche la condotta Slow Food Vignola e valle del Panaro, che crede nei principi che l’evento vuole sostenere e decide quindi di dare man forte in modo veramente importante al progetto.

Questa edizione vede la creazione di Laboratori di degustazione inediti, chiamati Roulette del Vino, un convegno sulla viticoltura di qualità tenuto dal Prof. Mario Fregoni (docente all’università di Piacenza e Presidente onorario dell’OIV – Ordine Internazionale della Vite e del Vino), la presentazione del libro “Tutti lo Chiamano Lambrusco” di Camillo Favaro e l’esposizione delle foto in esso pubblicate, scattate da Maurizio Gijovovic, nonché la fondamentale presenza dei volontari Slow Food agli stand di presentazione dei prodotti dai Presidi del territorio.