Il progetto deiVignaioli Contrari
Dalla nascita ad oggi
Il progetto Vignaioli Contrari nasce nel 2016 dalla passione di due amici Sommelier Marcello Tebaldi e Simone Balestri per le produzioni eno-artigianali e la valorizzazione dei vitigni autoctoni.
La prima edizione del 2016, allestita presso lo storico Palazzo Contrari Boncompagni detto Barozzi a Vignola, si apre con una giornata di manifestazione nella giornata di domenica, con la partecipazione di sedici aziende artigiane, con importanti nomi sia del territorio modenese che del panorama nazionale.
Il 2017 ci decidemmo ad affrontare l’avventura di presentare una mostra mercato in un modo più approfondito e soprattutto grazie all’adesione al progetto della condotta Slow Food Vignola e Valle del Panaro. Il progetto prende forma e diventa Vignaioli Contrari … all’omologazione del gusto!
In questa seconda edizione vi è la creazione dei laboratori di degustazione denominati “La Roulette del Vino”, il convegno sulla viticoltura di qualità tenuto dal Prof. Mario Fregoni, e la presentazione del libro, “Tutti lo chiamano Lambrusco” di Camillo Favaro, con i diversi vignaioli protagonisti presenti all’interno della manifestazione.
Per la terza edizione del 2018, l’evento si sposta all’interno della storica Rocca Rangoni di Spilamberto di Modena. Gli spazi della nuova location permettono un aumento dei produttori partecipanti alla Mostra Mercato e una migliore accoglienza del pubblico di enoappassionati. Inoltre la corte del castello ospita l’Osteria di Slow Food e gli stand con i prodotti del territorio. Mentre la suggestiva “formaggiaia” della Rocca diventa lo spazio per i convegni e i Laboratori degustazione “Roulette del Vino”.
In quell’edizione nasce lo slogan VINO – TERRITORIO – UNICITÀ.
Nel 2019 viene determinato e accuratamente definito il manifesto e la filosofia di selezione per i Vignaioli partecipanti a Vignaioli Contrari.
Nel 2021 durante il covid, abbiamo voluto cercare di tenere acceso il progetto, con un’edizione speciale on-line per via delle restrizioni COVID-19 ancora in vigore. 25 le aziende che hanno aderito con video e vini in vendita. Ci siamo occupati della preparazione degli ordini con cartoni misti in tutta Italia.
Nel 2022 la Mostra Mercato si è tenuta per la prima volta su 2 giorni, e gli spazi per i vignaioli sono stati aumentati fino ad ospitare oltre 50 Vignaioli. L’ampliamento dell’area grazie a 2 tensostrutture una dedicata al cibo e una per ospitare l’incremento dei Vignaioli all’interno della corte delle Rocca Rangoni mentre i Laboratori hanno trovato spazio nel piano secondo della Rocca.
Nel 2023 Vignaioli Contrari è crescita fino ad ospitare 60 Vignaioli ed il programma di ampliamento nelle 2 giornate prende ancora più forma, con la nascita dello Slow food park con aziende che somministrano e vendono prodotti artigianali, della tradizione provenienti da diverse regioni italiane incarnando perfettamente il manifesto del Buono, pulito e giusto di Slow Food.
Nel 2024 Vignaioli Contrari è la consacrazione del successo della Mosta Mercato del vino artigianale e non solo…
La manifestazione cresce ulteriormente anche nel numero dei visitatori ed arriva ad ospitare oltre 65 Vignaioli, oltre a venti aziende nell’area Slow Food Park.
Altra importante novità di questa edizione è stata la proposta dei 3 laboratori in una nuova sede e più precisamente all’interno della ex Chiesa di Santa Maria degli Angeli, a pochi metri dalla sede principale della manifestazione (Rocca Rangoni).
L’utilizzo di questa sede continuerà la casa anche per i futuri laboratori e seminari del gusto delle prossime edizioni di Vignaioli Contrari.
Lo staff Vignaioli Contrari vi aspetta ai prossimi eventi